Oasi Feline Libere
e prevenzione del randagismo


Basta guardarsi un po’ attorno e si possono vedere in giro gatti, gattini e gattoni che vivono in comunità più o meno piccole, che dalla legge sono riconosciute come colonie feline libere.

Di chi sono questi gatti? Di nessuno, sono del territorio: il randagismo felino è tutelato dalla normativa nazionale (L.281/91) e regionale (L.R. 27/2000 e modifiche), le quali proteggono i gatti liberi sul territorio e ne vietano il maltrattamento e l’allontanamento.

Spesso, comunque, persone di buon cuore si occupano della sussistenza e della salute di questi gatti. Se ti prendi cura di una colonia felina libera (che può essere costituita anche da un solo gatto randagio) rivolgiti al tuo comune di residenza e richiedi il modulo per censirti come oasi felina libera.

In questo modo, avrai diritto alla sterilizzazione gratuita tramite l’AUSL; l’unico impegno che ti si richiede è di prendere appuntamento con il veterinario dell’AUSL, portargli il gatto, ritirarlo e prestargli le eventuali cure post-operatorie.

Nel caso l’oasi felina libera di cui ti occupi faccia parte del comune di Calderara di Reno o di una delle sue frazioni (Bargellino, Castel Campeggi, Lippo, Longara, Sacerno, Tavernelle) puoi chiederci aiuto e noi faremo da tramite.

Ricorda che chiunque uccide o maltratta un animale incorre nell’ipotesi di reato prevista e punita dall’art. 727 del Codice Penale.






Newsletter


Aiutaci a sostenere lo Stregatto comprando su Zooplus.it
Pronatura Calderara aderisce a:

www.pro-natura.it


Home
Chi siamo
Dove siamo
Contatti
Link
Normative




Storie di gatti
Gli adottati
Adozione a distanza
Oasi feline libere
FAQ
Privacy
www.comune.calderaradireno.bo.it
Questo sito web è di proprietà di Associazione Pro Natura Calderara - ©2017 - Realizzato da Sitosolidale